
Roscòn de Reyes
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 gr farina 500 gr manitoba e 100 gr ’00
- 200 gr latte
- 18 gr lievito di birra fresco oppure un cucchiaino di secco
- 2 uova
- 120 gr zucchero
- 120 gr burro
- 1 arancia buccia grattugiata
- limone buccia grattugiata
- 1 cucchiaio acqua di fiori d’arancia
- 1 cucchiaio miele millefiori
- 4 gr sale
- 1 fava secca la sorpresa
Per decorare:
- 1 uovo
- 100 gr arancia candita
- 100 gr cedro candito
- 6 pz ciliegie candite
- 4 cucchiai granella di zucchero
Istruzioni
- Mescolate insieme il miele, l'acqua di fiori d’arancio, le bucce di arancia e limone grattugiate. Coprire con pellicola.
- Sciogliere il lievito con un po' del latte ed unire lo stesso peso di farina.
- Lasciate lievitare in luogo caldo 2 h.
- Una volta trascorse le due ore aggiungere in planetaria o impastatrice, a questo starter lievitato, la farina, lo zucchero e il restante latte, impastare, unite le uova una alla volta, poi gli aromi.
- Quando l’impasto ha preso forma, aggiungete il burro morbido a piccoli pezzi e infine il sale fino ad ottenere u n impasto morbido ed elastico. Inserire anche la fava.
- Formate una palla:
- Formare una palla e far lievitare coperto con un canovaccio circa 3 h e mezza o più.Il volume dovrà triplicare.
- Rovesciare l'impasto e dargli una forma tondegginate, creando un buco al centro come una grande ciambella.
- Ponete quindi la ciambella in una teglia da forno in allauminio ben imburrata con buco al centro.
- Lasciate lievitare ancora 20 minuti.
Decorazione e cottura:
- Pennellate la superficie con uovo sbattuto. Poi aggiungere in kodo creativo i canditi di arancia, cedro e ciliegie, e lo zucchero in granella.
- Cuocete in forno Caldo a 180° per circa 10 minuti, poi abbassare a 160° e cuocere ancora 20 minuti senza farlo imbrinire troppo.Controllare la cottura con il solito metodo dello stecchino.
- Sfornate e lasciare raffreddare.Poi riempire di crema chantilly o ricotta e zucchero a velo in proprzioni 1 a 1/3.Ecco il Roscòn de Reyes
- Chi troverà la fava?
Note
Il roscón de Reyes (traduzione italiana Ciambella dei Re Magi) noto anche come rosca de Reyes in America Latina o rosco de Reyes (torta dei Re Magi) è un dolce spagnolo a forma di ciambella decorato con frutta candita o caramellata in vari colori. Può essere ripieno di panna montata o crema. All'interno del dolce sono presenti due "sorprese", normalmente statuette di ceramica o di plastica, che i commensali potrebbero trovare nella propria fetta. Una caratteristica degna di nota è che dentro il roscón è presente anche una fava secca: è tradizione che colui che trova la fava paghi il roscón. Si mangia il 6 gennaio, in occasione dell'Epifania. L'impasto è aromatizzato con acqua di fiori d'arancio, che gli conferisce il suo caratteristico sapore. L'origine del roscón de Reyes sembra essere in relazione con i Saturnalia romani, le feste dedicate al dio Saturno in concomitanza con i giorni successivi al solstizio di inverno. Per questi festeggiamenti, si elaboravano torte rotonde con fichi, datteri e miele, che venivano distribuite indistintamente a plebei e schiavi. Già nel secolo III, si introduceva all'interno del dolce una fava secca e il fortunato a cui capitava veniva nominato re dei re per un breve periodo di tempo precedentemente stabilito.
Nutrition
Calorie: 2426kcal | Carbohydrates: 974g | Proteine: 120g | Fat: 122g | Grassi saturi: 68g | Colesterolo: 749mg | Sodio: 3672mg | Potassio: 1981mg | Fiber: 40g | Zucchero: 379g | Vitamina A: 3762IU | Vitamina C: 16mg | Calcio: 4484mg | Ferro: 207mg