
Tiramisù alle fragole e basilico
Ingredienti
Per la crema mascarpone al basilico
- 500 gr latte
- 100 gr zucchero
- 7 tuorli
- 20 foglie di basilico
- 200 gr mascarpone
- 120 gr panna
Per la marmellatina di fragole
- 250 gr fragole fresche
- 150 gr zucchero
- 5 gr pectina NH
- 1/2 limone il succo
Bagna all'arancia
- 250 gr acqua
- 250 gr zucchero
- 1 arancia buccia a julienne
- 1 arancia il succo
Per il montaggio
- 150 gr fragole fresche
- 40 gr cacao dolce
Per il biscotto savoiardo
- 5 tuorli
- 5 albumi
- 90 gr zucchero per i tuorli
- 100 gr farina
- 80 gr fecola di patate
- 90 gr zucchero per gli albumi
- 5 gr lievito per dolci
Istruzioni
Per il biscotto savoiardo
- Montare i tuorli con 90 gr di zucchero e fare la stessa cosa con gli albumi e gli altri 90 gr di zucchero.
- Pesare e setacciare la farina insieme alla fecola di patate e al lievito.
- Unire con una spatola da pasticceria gli albumi montati, poi la farina e lievito
- Ricprire una teglia di carta da forno e versare l'impasto se si vuole ottenere un rettangolo di biscotto, oppure con un sac a poche formare dei rettangoli di circa 6 cm per ottenere i classici savoiardi.
- Infornare a 180° per circa 10 minuti.
Per la crema mascarpone al basilico
- Bollire il latte e versare sui tuorli già montati con lo zucchero, cuocere a bagno maria fino a 85°, frullare con le foglie di basilico, filtrare e raffreddare completamente.
- Montare la panna, unirla al mascarpone ed unire delicatamente con una spatola da pasticceria la crema inglese al basilico.
Per la crema alle fragole
- Cuocere in casseruola le fragole con 2/3 dello zucchero, quando inizia a bollire aggiungere il ristante zucchero insieme alla pectina . Bollire ancora per 2 minuti aggiungendo il succo di limone, poi raffreddare .
Per la bagna all'arancia
- Dentro una pentola ,bollire l’acqua insieme allo zucchero Lasciare in infuzo i zestes i aranacia per 10 minutti , Aggiungere la spremuta e filtrare .
Montaggio
- Ricoprire il fondo di una teglia in vetro o di coppette/bicchieri in vetro monoporzione, con i savoiardi, irrorarli con la bagna all'arancia.
- Versare uno strato leggero di salsa ai lamponi, poi la crema al mascarpone e basilico.
- Al momento di servire decorare con un po' di zucchero a velo e fragole fresche.
Note
La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta, ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un'invenzione recente. La sua origine è in ballo tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Una prima versione "veneta" riguarda il ristorante "Al Camín", con la creazione nella metà degli anni 50 da parte della cuoca Speranza Bon di una 'coppa imperiale' realizzata con gli ingredienti classici del tiramisù, ma non chiamata con tale nome; un'altra versione sposta l'origine invece all'albergo "Al Foghér", dirimpettaio del ristorante "Al Camín", aperto successivamente da Speranza Bon e dal marito Ottorino Garatti. Una ricetta del tiramisù si può trovare nel libro I dolci del Veneto di Giovanni Capnist del 1983, anche se il dolce non è indicato con il suo famoso nome. In un'intervista, anche il pasticcere Iginio Massari afferma l'origine trevigiana del Tiramisù, ricordando sia la presunta valenza afrodisiaca, sia la più probabile versione che lo voleva un dolce usato per fornire energie ai ragazzi prima che sostenessero un esame. Una versione pone le origini in Carnia negli anni '50 all'Albergo Roma di Tolmezzo ad opera di Norma Pielli. Sempre Gigi Padovani e Clara Vada Padovani, nel loro libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato, ritengono che queste siano da considerare le prime ricette del dolce.
Nutrition
Calorie: 1329kcal | Carbohydrates: 234g | Proteine: 26g | Fat: 34g | Grassi saturi: 18g | Colesterolo: 451mg | Sodio: 211mg | Potassio: 554mg | Fiber: 6g | Zucchero: 144g | Vitamina A: 1367IU | Vitamina C: 50mg | Calcio: 323mg | Ferro: 8mg